Care donne, la libertà finanziaria parte da una gestione attiva delle proprie risorse finanziarie. E’ imprescindibile per fare progetti a medio e a lungo termine e rendersi quindi indipendenti.

Saper impiegare i propri soldi è fondamentale!

Ma da dove partire allora?

Il primo passo necessario è conoscere quali sono le proprie entrate e uscite, effettuare quello che definiamo il bilancio personale. Questo ci permette di avere la situazione sotto controllo, e poter fissare i propri obiettivi. Oggi esistono App ( vd Moneymap) che ci permettono di avere il bilancio automaticamente, non è necessario far nulla se non consultare e analizzare il bilancio per effettuare le eventuali scelte correttive e capire quali possono essere i margini di miglioramento.

Sapere con esattezza quanto guadagno e soprattutto come e dove spendo sono elementi utili per poter effettuare delle scelte di pianificazione finanziaria.

Una buona pianificazione permette di spendere in modo più intelligente evitando spese impulsive.

Prendere coscienza di come analizzare la propria situazione economica, come gestire il proprio budget e quali strumenti utilizzare sono i primi passi di un’adeguata pianificazione per arrivare ad affrontare con serenità il futuro e le sue incertezze ed arrivare preparati a far fronte a imprevisti o a  incrementare adeguatamente le nostre finanze.